La Compagnia delle Opere Insubria, in collaborazione con il Centro Culturale Massimiliano Kolbe di Varese e con numerose altre associazioni, propone la mostra

Restaurare il Cielo. Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme.

La mostra sarà esposta dal 29 marzo al 4 aprile 2017 presso la Sala Campiotti della Camera di Commercio (Piazza Monte Grappa 5, Varese).

La mostra sarà inaugurata mercoledì 29 marzo alle ore 18.30 in Sala Campiotti.

La mostra, curata dalla professoressa Mariella Carlotti, racconta come avviene un restauro epocale fatto da artigiani, che con vecchie e nuove tecnologie intervengono su un luogo simbolo dell’umanità, in una terra che per ragioni sociali, politiche e religiose è da sempre al centro della storia. L’opera di restauro è stata fatta dalla Piacenti SpA, azienda italiana esperta in restauri, che nel 2013 si è aggiudicata la gara internazionale indetta dal governo palestinese per la ristrutturazione della Basilica della Natività di Betlemme.

La mostra di Varese, all’interno di un ciclo di esposizioni sul territorio della provincia di Varese e alto milanese (Saronno, Busto Arsizio, Magenta, Arona, Legnano e Varese), è un’occasione straordinaria per raccontare a tutti quello che sta avvenendo in questo cantiere nonché un’opportunità per riscoprire un metodo e il significato della dinamica del lavoro.