Dal 26 novembre al 2 dicembre 2018 presso la Sala Varese Vive (via San Francesco 26, Varese) sarà esposta la mostra dedicata al ‘68 dal titolo

«Vogliamo tutto». 1968-2018,

già presentata in estate al Meeting di Rimini.

La mostra sarà presentata il 27 Novembre alle ore 21.00 presso la Sala Ascom (via Valle Venosta 4, Varese), in un incontro con Pier Alberto Bertazzi (Università degli Studi di Milano) e Margherita Bertani (curatrice della mostra). L’incontro sarà moderato da Enrico Castelli (giornalista RAI).

Il 30 novembre alle ore 21, presso la sede di CL (Piazza Ragazzi del ’99 5, Varese) ci sarà uno spettacolo di canzoni del ’68 dal titolo “Figli contro padri, figli senza padri?“, a cura di ARS Historica, associazione culturale di giovani insegnanti.

La mostra nasce dal desiderio di approfondire un momento decisivo della storia del Novecento che, a distanza di cinquant’anni, rischia di rimanere un «mito» fondativo della società contemporanea senza che se ne comprenda la reale portata storica. Tanti sono i temi emersi nel Sessantotto che ancora oggi interpellano e spingono a chiedersi se l’attuale «cambiamento d’epoca» affondi le sue radici anche in quella sorta di «rivoluzione antropologica» che negli anni Sessanta ha trovato un eccezionale momento di rottura con tutto quello che arrivava dal passato. La mostra cerca di chiedersi in modo aperto quale sia il lascito del ’68 e come le attese che hanno animato siano state perseguite e abbiano trovato realizzazione storica. Si invitano soprattutto i professori a prendere in considerazione l’opportunità di portare le proprie classi.