Dal 14 al 21 febbraio 2020 presso la Camera di Commercio – Sala Campiotti (Piazza Monte Grappa n. 5 –  Varese) sarà esposta la mostra organizzata dalla CdO Insubria e, con altri, dal Centro Culturale Massimiliano Kolbe, col patrocinio dei Comuni di Varese, Busto Arsizio e Novara, dedicata ai 600 anni dell’Ospedale degli Innocenti di Firenze:

Il Rinascimento dei bambini. 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze

realizzata per i 20 anni del Banco Farmaceutico. L’inaugurazione della mostra si terrà il 14 febbraio 2020 alle ore 17.30.

Il 12 febbraio 2020 alle ore 21.15, presso il Teatro Fratello Sole (Via Massimo D’Azeglio 1, Busto Arsizio – VA) si terrà un incontro di presentazione della mostra con Mariella Carlotti, curatrice della mostra, che sarà moderato da Marco Silanos, Presidente CdO Insubria.

La mostra vuole celebrare i 600 anni dalla fondazione dell’Ospedale, facendo conoscere la straordinaria realtà, passata e presente, della prima opera totalmente dedicata all’infanzia della nostra storia. Attraverso pannelli didascalici, contributi video e riproduzione in grande scala delle opere che arricchiscono il museo degli Innocenti, la mostra si articola in 3 sezioni. La prima, racconta la genesi dell’Istituto, le figure chiave per la realizzazione dell’opera e le tappe fondamentali che hanno ampliato e trasformato l’edificio, nei 600 anni di storia. La seconda sezione si concentra sulla vita nell’ospedale, e le storie di alcuni bambini accolti nel tempo. La terza, attraverso le pregiate opere d’arte commissionate dalle istituzioni e donate dai tanti benefattori nel corso dei secoli all’Istituto, approfondisce lo stretto legame tra bellezza e carità.

Sul canale YouTube del banco farmaceutico si può trovare un breve video di presentazione della mostra: