Nel mese di febbraio 2021, il Centro culturale Massimiliano Kolbe e l’Associazione De Gasperi di Legnano organizzano due incontri online dedicati a Charles Péguy, in occasione della pubblicazione dell’antologia di suoi scritti:

Il fazzoletto di Véronique. Antologia della prosa (Ed. Cantagalli 2020).

I testi di Péguy raccolti nel volume sono stati tradotti da Antonio Tombolini, e il libro ha una prefazione di Julián Carrón.

Il titolo generale degli incontri è: Péguy nostro(in)contemporaneo?

I due incontri si terranno:

  1. Mercoledì 3 febbraio 2021 alle ore 21 sul tema: Quale rapporto tra io e collettività.
    Interverranno Vincenzo Pacillo, Professore ordinario di Diritto Canonico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, e Thomas Casadei, Professore associato di Filosofia del Diritto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
  2. Venerdì 26 febbraio 2021 alle ore 21 sul tema: Oltre la scristianizzazione
    Interverranno padre Mauro Giuseppe Lepori, Abate generale dell’Ordine Cistercense, e René Roux, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano.

Di quanti scrittori un Sommo Pontefice ha detto: «Era più cristiano di me»? Forse nessuno, prima che papa Francesco lo dicesse di Charles Péguy. Chi era costui? Non proprio un carneade: è stato studiato da centri universitari piccoli ma agguerriti, ripetutamente riproposto all’interno di importanti movimenti ecclesiali (ad esempio CL), rappresentato in circuiti teatrali di base. L’opera poetica di Péguy gode di una stabile presenza editoriale da decenni. Più difficile trovare in Italia la sua produzione saggistica: acutissima e nient’affatto superata analisi del pensiero «moderno». Questa ampia antologia, composta da traduzioni del tutto nuove, vuol colmare tale lacuna.