L’Associazione Ammira e altri centri culturali, incluso il Kolbe, propongono una serata in cui verrà proiettato il docufilm realizzato per raccontare la storia della devozione dell’Addolorata nel Varesotto e presentare un libretto che vuole approfondire il senso delle iconografie presenti nel nostro territorio legate al dolore della Vergine, inquadrando quindi il tema dell’Addolorata in un discorso più ampio. Il Coro Polifonico Santa Maria del Monte contribuirà alla serata eseguendo alcuni pezzi attinenti al tema.

L’evento, intitolato Stabat Mater. Sulle tracce dell’Addolorata, si svolgerà giovedì 23 settembre 2021 alle ore 21 nella Basilica di San Vittore Martire in Piazza San Vittore a Varese.

Il progetto multimediale “Sulle tracce dell’Addolorata” si propone di valorizzare attraverso strumenti e metodologie innovative la devozione tutta varesina dell’Addolorata: un miracolo avvenuto il 30 maggio del 1678 ha dato infatti origine non soltanto a una rappresentazione attestata unicamente nel Varesotto dell’Addolorata con il capo sormontato da tre stelle, ma soprattutto a una straordinaria affezione di popolo.

Il docufilm sul complesso ligneo dell’Addolorata di San Vittore può essere visto qui: