Anche quest’anno si è svolto, dal 19 giugno al 3 luglio 2022, all’Oratorio S. Luigi di Gavirate, (Via Guglielmo Marconi, 14, 21026 Gavirate VA), il Giugno Sport, avente come tema generale:

Alza lo sguardo!

Rimandando al programma completo per tutti i dettagli (vedere più sotto), segnaliamo:

Lunedì 20 giugno ore 21.15 (Via Guglielmo Marconi, 14, 21026 Gavirate VA) l’incontro con Giovanni Cesana, sul tema Emilia Vergani, saggia e ardente.

Mercoledì 22 giugno ore 21 (Auditorium Comunale Via E. Fermi 14, Gavirate VA) l’incontro con Gemma Calabresi, sul tema La crepa e la luce; la registrazione dell’incontro è disponibile qui.

Sabato 25 giugno ore 21.30 (Via Guglielmo Marconi, 14, 21026 Gavirate VA) l’incontro con Giorgio Vittadini, sul tema L’io al lavoro e il lavoro per l’io.

Dall’introduzione al programma:

“Due anni di pandemia, il lavoro a distanza, la scuola in Dad e la guerra in Ucraina hanno avuto un forte impatto sulla nostra vita e in modo particolare sui nostri giovani. Più le difficoltà aumentano, più grande è la tentazione di chiudersi in se stessi, di misurare e controllare ogni cosa, ma tutto questo ci porta solo a fuggire dalla realtà.

Occorre un nuovo punto di vista! Da come guardiamo gli altri, e da come veniamo guardati, possiamo scoprire il valore infinito che siamo e non sentirci più deboli o inutili. Ecco perché diventa urgente l’invito ad “alzare lo sguardo”, a riscoprire il gusto del dialogo, la bellezza dello stare insieme e la forza dell’amicizia che vincono la solitudine e l’isolamento.

Questa è la proposta di Giugno Sport, attraverso tornei di calcio, basket, volley, padel (novità di quest’anno!), mostre, incontri e testimonianze. Dallo scoprire pericoli e vantaggi che il web porta con sé, al capire cosa spinge i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, sempre guardando a dei volti che possono riaccendere la speranza. Vi aspettiamo numerosi, anche quest’anno, per costruire insieme Giugno Sport 2022!”