Il 15 ottobre del 1922 nasceva a Desio Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione e figura di spicco della vita della Chiesa dal secondo dopoguerra a oggi.

Il Centro Culturale Massimiliano Kolbe è nato 40 anni fa a Varese proprio dall’incontro di alcuni con il carisma di Don Giussani, toccati dalla sua passione per comunicare a tutti l’umanità nuova resa possibile dal fatto cristiano.

Durante il 2022 in diversi luoghi in tutta Italia e nel mondo si sono tenuti tanti momenti per ricordare pubblicamente la figura e l’opera del prete brianzolo. Dopo gli incontri realizzati a Varese nel mese di giugno con Don Alberto Cozzi e con Giorgio Vittadini e Mauro Magatti, sarà possibile conoscere ancora più direttamente la figura Don Giussani attraverso due grandi appuntamenti:

Lunedì 28 novembre 2022 alle ore 21
presso il Teatro Apollonio (Piazza Repubblica – Varese)
serata su Don Giussani attraverso immagini, musica e letture centrate sul tema del Senso Religioso.

Dall’1 al 4 dicembre 2022 sarà possibile visitare

la mostra multimediale realizzata in occasione del centenario dalla nascita di Don Giussani dal Centro Internazionale di CL

presso la sala Varese Vive (Via San Francesco D’assisi 26 – Varese). Orari di apertura: 10-22. Visite guidate ogni mezz’ora.

Per ulteriori dettagli vedere l’invito: