Il Centro Culturale Massimiliano Kolbe in collaborazione con la CDO Insubria e in partenariato con il Comune di Varese propone una serata di presentazione della nuova edizione dell’Inferno di Dante Alighieri edita da Mondadori per celebrare i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta, e curata da Franco Nembrini, con le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto.

L’incontro si terrà giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro Openjobmetis (Piazza della Repubblica, Varese).

Interverrà Franco Nembrini, curatore dell’edizione; introdurrà l’incontro Nicola Sabatini, Presidente del Centro Culturale Kolbe; Durante la serata Angela Demattè reciterà i versi dell’Ulisse dantesco.

Franco Nembrini, da anni, tiene per tutta l’Italia lezioni su Dante e la Commedia. Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, conosce Gabriele Dell’Otto, uno dei più importanti illustratori al mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di supereroi, Marvel e DC. È nato così un progetto che è anche un sogno. Illustrare e commentare la Divina Commedia per restituirla al popolo. Dopo la prefazione di Alessandro D’Avenia, ogni canto ha un’introduzione alla lettura scritta da Nembrini, il testo originale di Dante con parafrasi a fronte e una riproduzione delle meravigliose tavole di Gabriele Dell’Otto. Un grande progetto, che continuerà, ovviamente, con Purgatorio e Paradiso.